ACCADEMIA DANZA

Hip Hop, Classico, Moderno, Jazz, StreetJazz, Video Dance, Pole Dance, Contemporaneo, Gioco Danza, Propedeutica, Contaminazioni, Heels, Vogueing, Breakin, Ginnastica Ritmica.
I MIGLIORI MAESTRI PER IL PROGETTO DI ACCADEMIA DI ITALIANA FITNESS!

AD - Break Dance

Adatto a tutti i ragazzi dai 6 ai 16 anni, formativo sia dal punto di vista fisico che caratteriale, perchè stimola la socialità dei ragazzi che si identificano nel gruppo, nel piacere di praticare un'attività insieme a dei coetanei con la stessa passione per la danza.
La breakdance è una danza acrobatica sviluppata dalle comunità giovanili afro-americane e America Latina nel Bronx nel 1968. Dj Kool Herc coniò il termine b-boy per identificare i giovani che ballavano scendendo "a terra", durante i suoi breaks musicali nelle feste di strada del 1972. A partire dagli anni ottanta il b-boying si è diffuso in tutto il mondo, evolvendo la sua tecnica con mosse sempre più spettacolari, e associando la sua pratica ad un vero e proprio stile di vita, di stampo hip hop.

MARTEDI' E GIOVEDì
H18:00/19:00
M° ALICE BERRE'

Dettagli lezione >>

AD - Danza classica Propedeutica 6-9 anni

Avviamento alla tecnica della danza classica, dal senso del ritmo alla conoscenza della musica.
La postura, le linee e la disciplina della danza formativa per eccellenza.
Il nostro insegnamento, pertanto, vuole dare ai bambini una idea più ampia possibile del movimento.
Lo studio legato alla tecnica, non avviene attraverso l’imitazione di un modello esterno, ma è il risultato di una consapevolezza che nasce all’interno del bambino stesso mentre scopre le proprie capacità e possibilità.
 
L’intento della Propedeutica è dunque quello di condurre il bambino a conoscersi per potersi muovere nel modo più giusto e consapevole, prima di tutto attraverso la scoperta della propria struttura corporea, per mezzo della quale si giunge ad una migliore postura, poi con un adeguato potenziamento muscolare che lo aiuti a consolidare le posizioni acquisite e gli consenta di eseguire movimenti via via più complessi.
 
Molta importanza ha l’espressività libera, nella quale i bambini sperimentano le proprie possibilità espressive con l’ausilio di oggetti, costumi, ecc., il tutto tenendo conto del fatto che la lezione deve sempre essere gradevole e divertente proprio per la tenera età degli allievi.
 
Una particolare attenzione viene rivolta inoltre alla crescita corporea dei bambini per prevenire e curare i vari paramorfismi e dimorfismi propri dell’età evolutiva.

LUNEDI' E MERCOLEDI'
H18:00/19:00
M° VERONICA CIONNI

Dettagli lezione >>

AD - Danza Classica/Sbarra a terra

Lezione indicata per migliorare la postura e tonificare la muscolatura di tutto il corpo. Il lavoro si svolge prevalentemente a terra con esercizi ripresi dalla tecnica classica. In raltà esistono varie tecniche di Sbarra a Terra. Tutte comunque sono fortemente legate alla preparazione tecnica dei ballerini di danza Classica.

La Sbarra a Terra è in grado di migliorare le abilità tecniche, aumentare la flessibilità, rinforzare i muscoli, prevenire e riabilitare da infortuni. E'possibile riscontrare notevoli miglioramenti solo dopo poche lezioni. 
Ogni lezione si svolge per i 2/3 a terra proni, supini o sul fianco. 

L'assenza di gravità facilita la percezione di allineamento e allungamento consentendo lo sviluppo di una corretta muscolatura. La lentezza dei movimenti aiuta a creare una “memoria muscolare” e consapevolezza nelle transizioni. Facoltà che vengono subito sfruttate e confermate nella restante parte della lezione durante gli esercizi alla sbarra e quelli al centro. La conoscenza di questo metodo nella formazione di un ballerino è a mio avviso fondamentale.

MARTEDI' E GIOVEDI'
H15:30/17:00
M° VERONICA CIONNI

Dettagli lezione >>

AD - Danze Caraibiche 9-12a

Le Danze Caraibiche mescolano, in modo allegro ritmo, vivacità e comprendono:
Salsa, Merengue, Bachata.
 
Nei nostri corsi i ragazzi e le ragazze andranno progressivamente a studiare le radici che hanno generato l'attuale stile moderno della Salsa Cubana e tutte le varianti delle danze caraibiche, attraverso un  percorso saldamente ancorato alla tradizione ma anche fortemente proiettato verso l’innovazione e  la contaminazione artistica. L’obiettivo è di rendere i nostri bambini e ragazzi ballerini individuali e di coppia.
 
L’approccio didattico, specie con i più piccini, coniuga tecnica e gioco, perché l’esperienza sportiva possa essere positiva e stimolante: i bambini lavoreranno su propriocezione, coordinazione motoria e spazio-temporale divertendosi!
Regala ai tuoi bambini e ragazzi il piacere di esprimersi attraverso il corpo, di socializzare  e divertirsi in compagnia. I nostri corsi di Danze Caraibiche si rivolgono ai bambini a partire da 6 anni.

MARTEDì E GIOVEDì
H18:30/19:30
M° CLAUDIA GONZALES

Dettagli lezione >>

AD - Ginnastica Ritmica Bambine

Garantisce uno sviluppo motorio adeguato ad ogni bambina, attraverso un percorso funzionale che parte dai corsi del Giocaginnastica.
E' una disciplina olimpica femminile individuale e di squadra, che prevede l’utilizzo di 5 piccoli attrezzi, FUNE, CERCHIO, PALLA,CLAVETTE e NASTRO, e si avvale di un accompagnamento musicale che caratterizza profondamente questo sport, fondendo insieme danza, ginnastica, eleganza e fantasia.

Dettagli lezione >>

AD - Gioco Danza

Un percorso di crescita sano, attraverso un'attività ludica dove le componenti principali sono:   Creatività, immaginazione ... e tanta fantasia!
Corpo, voce, musica, spazio diventano il mezzo per scoprire le potenzialità artistiche e creative del bambino.
Così, riscoprendosi, il bambino migliora l'autostima e, più consapevole, diviene in grado di gestire questa sua libertà.
Gli anni della propedeutica prevedono l'elaborazione di elementi importanti e basilari, che tuttavia non sono semplici.
Questi elementi di base vengono introdotti nella lezione sotto forma di gioco, precisando che con questo termine si fa riferimento non al gioco ricreativo, ma educativo, che può essere anche ri-creativo, solo se, e in quanto, ricrea lo stato originario proprio dell'infanzia.

martedì e giovedì
h17:00/18:00
M° Veronica Cionni
 

Dettagli lezione >>

AD - Heels (tacchi)

La lezione che tutte le donne stavano aspettando...
Quante volte vi siete chieste come fanno Beyoncè, Lady Gaga, Madonna a ballare su quei vertiginosi tacchi durante i loro concerti o nei video musicali?
La risposta è Heels Dance Class!!
Con Andrea Cataldo uno dei ballerini più talentuosi che abbiamo in Italia vi accompagneremo in un viaggio alla scoperta di questa meravogliosa disciplina che ha avvicinato anche gli uomini!

Mercoledì e Venerdì
21:00/22:30
M° Andrea Cataldo

Dettagli lezione >>

AD - Hip Hop

Lo stile, il Flow e tutta la magia di una disciplina che negli anni ha segnato più di una generazione.
La lezione di Hip Hop Open tenuta da Ambra Giansanti è un viaggio nello stile e nella tecnica, passione per la musica black e per lo stile che coinvolge anche l'abbigliamento e non solo sono i requisiti per apprezzare in pieno questa disciplina, ma è particolarmente adatta anche a chi non ha mai fatto danza in vita sua e vuole cominciare.

martedì e giovedì
h20:00/21:00
M° Ambra Giansanti

Dettagli lezione >>

AD - Hip Hop Bambini

Hip Hop Bambini è la disciplina perfetta per tutti i bambini che hanno energia e predisposizione alle attività energiche e coinvolgenti. Il vantaggio rispetto alle altre disciplina della danza è la libera espressione, la possibilità di essere se stessi e dare sempre libero sfogo a tutta l'energia di cui i bambini sono sempre "troppo" dotati!
Studio e tecnica sono la base di questa disciplina, unite all'ampio spazio dato all'espressione e all'improvvisazione, elemento cardine dell'Hip Hop.

lunedì e mercoledì
h17:00/18:00
M° Alice Berrè

Dettagli lezione >>

AD - Hip Hop Ragazzi

La danza di strada offre ai ragazzi l'opprtunità di studiare una danza che ha forti connesioni con la vita metropolitana dei giorni nostri.
Da loro la possibilità di mettersi in discussione ed evitare l'alienazione dei videogiochi e internet.
In una fase così delicata come quella dell'adolescenza l'hip hop gioca un ruolo cruciale, offre loro la chiave per poter superare tutti gli ostacoli tipici del periodo in cui non si è più bambini e nemmeno adulti.
Ha un influsso positivo sui problemi di timidezza e riesce ad amalgamare classi miste di maschi e femmine.
Oltre a questo incanala la naturale voglia di confronto tipica di questa età, nelle varie occasioni in cui ci si aggrega per gli stage, le rassegne e i confronti con altri ballerini e gruppi di danza.

Lunedì e Mercoledì
19:00/20:00
M° Alice Berrè

Dettagli lezione >>

AD - House Dance

Stile raffinato ed elegante del movimento Hip Hop. Caratterizzato dal movimento veloce dei piedi e quello sinuoso del busto.
La sua bellezza sta nello stile, nel fatto che ogni ballerino fa sua la House Dance e la esprime a seconda delle sue capacità e talento, oltre al fatto che ognuno di noi sente in maniera diversa le vibrazioni e le sensazioni che la musica da.
La fonte principale della House Dance deriva direttamente dalla musica house e gli elementi all'interno della stessa come il jazz, la musica africana, il latino, Soul, R&B, Funk, Hip Hop, etc. L'altra fonte è la gente, gli individui e le loro caratteristiche, etnie e 
origine. Persone provenienti da tutti i ceti sociali si ritrovano tutti sotto lo stesso tetto nei club dove si scambiano continuamente stimoli e informazioni date dal linguaggio del corpo facendo dell’house una social dance.

Martedì e Giovedì
h17:00/18:00
M° Claudia Glò Congiu


Dettagli lezione >>

AD - LA Style

LA Style deve il suo nome alla particolare diffusione che questo stile dell'hip hop moderno, ha avuto in California e in particolar modo nella zona di Los Angeles.
Città consacrata come mecca per tutti i ballerini che inseguono sogni di gloria nel mondo dello spettacolo, vede la sua nascita grazie a un movimento di ballerini che ha un po' rotto con le regole della danza hip hop, con tutto il peso della sua cultura e della sua tecnica.
Si avvicinano molto di più al teatro e al mondo dell'intrattenimento che privilegia uno stile più spettacolare e scenografico. Particolarmente vicino alla danza contemporanea, offre possibilità espressive diverse e particolari.

lunedì
h21:00/22:30
M° Marco Ricciotti


Dettagli lezione >>

AD - Modern Jazz

La caratteristica principale della danza jazz è la poliedricità. Essa improvvisa, si adatta ed evolve col passare del tempo, delle mode e della creatività e del talento dei coreografi. È una forma di espressione derivata da una miscela di elementi ritmici e di danza europei e africani; il risultato di questa miscela si traduce in una serie di tecniche e di stili diversi, da eseguire su un ritmo sincopato, le cui forme sono determinate dalle proporzioni della suddetta miscela e dalla creatività e dalla personalità dell'artista che è dunque libero di comunicare il proprio sentire nella forma che più gli aggrada. Durante le lezioni l'allievo si troverà ad affrontare sequenze coreografiche di stili e sapori diversi che non potranno che tenere sempre vivo il suo interesse e il suo impegno, permettendogli di esprimere varie sensazioni ed emozioni in un crescendo di forza, energia e divertimento.

Martedì e Giovedì
h17:30/18:30
M° Ambra Giansanti

Dettagli lezione >>

AD - Tango Argentino

Il tango è un ballo basato sull'improvvisazione, caratterizzato da eleganza e passionalità. Il passo base del tango è il passo in sé, dove per passo s'intende il normale passo di una camminata. La posizione di ballo è un abbraccio frontale più o meno asimmetrico, a seconda dello stile, in cui l'uomo con la destra cinge la schiena della propria ballerina e con la sinistra le tiene la mano, creando quindi una maggiore distanza tra la spalla sinistra dell'uomo e la destra della donna.
Poche regole semplici dettano i limiti dell'improvvisazione: l'uomo guida, la donna segue.
Il tango argentino è caratterizzato da tre ritmi musicali diversi ai quali corrispondono altrettante distinte tipologie di ballo: Il Tango, la Milonga e il Tango vals (Vals criollo). Musicalmente il Tango ha un tempo di 4/4 o 2/4, come la Milonga, mentre il Tango Vals, che deriva dal Valzer ha tempo 3/4.
I ballerini di tango praticano differenti stili, facenti capo a grandi interpreti delle sue fasi storiche, o ai quartieri di Buenos Aires o cittadine nella sua vicinanza, dove si sono contraddistinti. Alcuni stili di ballo sono: Apilado, Milonguero, fantasia, salòn, show, Avellaneda, Villa Urquiza, nuevo.

Giorni e orari in via di definizione

Dettagli lezione >>