synchro latin

Le danze coreografiche  sono una divertente disciplina dove gli/le allievi/e possono divertirsi imparando coreografie e passi base della danza sportiva. È un modo semplice per avvicinarsi alla danza, fare movimento e socializzare. Ma anche per avvicinarsi al mondo agonistico, partecipando alle gare federali dedicate a questa disciplina.

Man mano che si imparano nuovi passi gli allievi possono:

* Sperimentare nuove abilità del proprio corpo;

* Verificare giorno dopo giorno il miglioramento del proprio portamento, tenere in esercizio tutta la muscolatura del corpo;

* Fare movimento e sport in modo vivace, gioioso, allegro;

* Entrare in contatto con le emozioni e il fascino che trasmette il corpo che si muove in sintonia con la musica.

È bene che l’allievo impari a ballare divertendosi, cercando di imparare e migliorare senza cercare la perfezione ad ogni costo. Il clima della lezione sarà disteso, libero da ansie, in modo che ciascuno possa raggiungere la propria performance senza stress di prestazione. La partecipazione al corso darà agli allievi la possibilità di arricchire le proprie relazioni interpersonali, approfondire conoscenze tra gli allievi sentendosi partecipi di una comune esperienza e vivendo gli spazi della polisportiva in armonia tra loro.

Si divide in vari rami:

Synchro latin o modern

Ballo sincronizzato: sono ammessi tutti gli stili di danza e musicali. Tutti i ballerini della squadra eseguono contemporaneamente – e nelle stesse direzioni – identici passi e movimenti, mantenendo lo schieramento dall’inizio alla fine della prova

Choreographic

Le gare di Choreographic Dance si distinguono da quelle di Show Dance per l’assenza di tema/trama e per lo specifico sviluppo di schemi e tecnica coreografica. Sono ammessi tutti gli stili di ballo e musicali.

Show

Tutti i ballerini devono eseguire una composizione coreografica a tema o a trama, dove gli elementi tecnici ed espressivi sono finalizzati alla realizzazione di una prova che contenga le caratteristiche dello spettacolo teatrale, televisivo o altro. La musica, la coreografia, i costumi e la scenografia devono essere utilizzati coerentemente nel rispetto dei canoni della composizione stessa. I concorrenti possono eseguire tutte le tecniche di danza (moderno, jazz, balletto classico, etnico, folk, e carattere, ecc.); possono essere interpretati nella forma pura oppure come combinazione di due o più tecniche diversi e possono comprendere acrobazie, sollevamenti, ed altri movimenti teatrali.

Si suggerisce la partecipazione di bambine/i di almeno 6 anni compiuti ma non c’è un limite massimo di età!   

Idonea: A TUTTI
Prevalenza di allenamento: INSEGNAMENTO DANZA
Intensità: MEDIA
Controindicazioni: PRESENZA PATOLOGIE

IL BLOG

Rimani sempre aggiornato su promozioni, lezioni, alimentazione e tutto il necessario per il tuo benessere e la tua forma fisica!