Alessandra Comandini
Alessandra Comandini si laurea con lode in Biotecnologie Genomiche nel 2006, presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Nel 2009 consegue, presso la medesima università, il Dottorato di Ricerca in Biochimica.
Nel 2010 ottiene la sue prime certificazioni come trainer di fitness musicale ed inizia a lavorare come tecnico in centri sportivi. Nel medesimo anno, diventa docente di Biologia in corsi finalizzati al superamento del test d’ingresso alla Facoltà di Medicina.
È formatrice e presenter del Centro Sportivo Educativo Nazionale, CSEN, per i protocolli di allenamento HDP ed EvoBoard.
i corsi
EVOBOARD
Evoboard è una pedana multifunzione, basculante e propriocettiva, con caratteristiche e design peculiari. Funzionale, pratica e divertente è utile per svolgere un allenamento che interessa tutto il corpo, grazie alle numerose combinazioni di esercizi che permettono un’ attività fisica impegnativa ma divertente.
A livello del sistema nervoso, tale programma di allenamento risulta particolarmente efficace nel miglioramento della propriocezione, dell’equilibrio e della coordinazione.
H.D.P.
L’H.D.P., High Definition Power, è un programma di tonificazione bruciagrassi, che agisce attraverso un protocollo di interval training ad alta intensità. Aumenta la capacità aerobica, la forza ed il tono muscolare e le capacità motorie e coordinative.
Si presenta come una lezione di fitness fruibile, ma allenante, che utilizza strumenti largamente conosciuti quali step, pesetti ed elastici attraverso una metodica brevettata, in grado di produrre apprezzabili adattamenti e miglioramenti.
STEP FUNZIONALE
L’allenamento noto come “step funzionale”è un protocollo di fitness musicale, a medio-alto impatto, in cui i principi del lavoro in multipiano, multiarticolare e disequilibrio, tipici dell’allenamento funzionale, si coniugano con i sistemi didattici adottati nella costruzione dei blocchi di lavoro su lo step. Ne derivano sequenze coreografate, in cui gli esercizi funzionali sono legati assieme creando una progressione fluida e ritmata.
PUMP
La lezione di Pump è un allenamento con sovraccarichi che permette di allenare la forza resistente inducendo un miglioramento della qualità muscolare. La lezione è suddivisa in blocchi di lavoro, ognuno dei quali specifico per i diversi gruppi muscolari. Ciò garantisce un allenamento globale ed intenso.
STRIKE TNT
Lezione di fitness musicale che utilizza movimenti di combat e funzionale, dedicando gran parte della routine all’allenamento del sistema addominale e al bilanciamento posturale dinamico.
Adatto a coloro che cercano un allenamento semplice ed efficace con focus sulla muscolatura addominale e sulla mobilità generale. La lezione prevede l’ausilio dei MOMA, piccoli attrezzi utilizzati per movimenti in scivolamento, in appoggio, sensibilizzazione di posture e precisione del movimento nello spazio.
CRAB
CRAB è un attrezzo funzionale versatile che si adatta a un vasta gamma d’allenamenti per il fitness musicale di gruppo oppure per un lavoro più atletico e di performance. Disponibile in diversi pesi, può essere una resistenza dinamica e balistica, un carico versatile per un allenamento globale e completo, funge da elemento di instabilità per lo sviluppo di core ed equilibrio.
E’ adatto agli atleti di tutte le età grazie alle diverse pezzature di peso e alla sua grande versatilità didattica.
STRETCHING & ADDOMINALI
Questa lezione, a basso impatto, prevede lavori di allungamento muscolare, di aumento della mobilità articolare e di potenziamento addominale. Gli esercizi di stretching coinvolgono muscoli, tendini, ossa e articolazioni ed in gran parte consistono in movimenti di allungamento muscolare. I lavori finalizzati al rafforzamento della struttura addominale, prevedono esercizi mirati a tutte le componenti che costituiscono il “core” addominale, garantendo un lavoro globale e bilanciato di suddetta muscolatura.
IL BLOG
Rimani sempre aggiornato su promozioni, lezioni, alimentazione e tutto il necessario per il tuo benessere e la tua forma fisica!